Eventi a Otranto

Eventi a Otranto
Eventi a Otranto - foto di Paul Barker Hemings by CC BY-SA 2.0

Otranto è una città viva e vivace, ospitale, divertente, ricca di storia e cultura, piena di tradizioni e di ricorrenze. Particolarmente frequentata nel periodo estivo, certamente, ma attiva tutto l’anno, con eventi e festività che la vedono protagonista.

Alba dei popoli
Famosa per essere il punto più ad est d’Italia, ad Otranto si tiene ormai da molti anni, 15 per l’esattezza, uno degli eventi più suggestivi e affascinanti dell’intero Salento, e non solo: l’Alba dei Popoli.
Si tratta di un modo originale per vivere il Capodanno, che offre la suggestiva possibilità di ammirare la prima alba, il sorgere del primo giorno del nuovo anno. 

Otranto nel corso della sua storia ha rappresentato uno dei punti di riferimento per il bacino Mediterraneo, e di conseguenza per tutte le popolazioni che si affacciano su di esso. Questa iniziativa, quindi, intende celebrare simbolicamente questo legame, questa unione fra diversi ma vicini popoli suggellata dalla luce del sole, augurandosi buon anno con fratellanza, armonia e amore.

Va sottolineato che l’evento non riguarda solo ed esclusivamente la notte di San Silvestro ma prevede una serie di iniziative che si estendono per circa un mese, da metà Dicembre sino al 6 di Gennaio, con un calendario ricco di mostre, concerti, spettacoli, rassegne ed incontri e grandi ospiti. Un nome più azzeccato non poteva essere trovato per quest’evento, l’Alba dei Popoli, con cui Otranto vuole abbracciare ed unire gente di diversi paesi, lingue e culture.
Web: www.albadeipopoli.it

 Festa dei Santi Martiri 
Ogni estate, il 13-14 e 15 di Agosto, Otranto si popola di migliaia di visitatori e turisti che intendono partecipare alle celebrazioni della Festa dei Santi Martiri, molto sentita dagli abitanti del posto ma capace anche di incuriosire chi popola il Salento nel periodo estivo.

Nei tre giorni le celebrazioni religiose si alternano agli appuntamenti civili, agli eventi folkloristici e di contorno, per arrivare come da consuetudine all’atteso spettacolo pirotecnico, che si svolge con la splendida cornice del mare e la gente arroccata sugli scogli per scorgere la magia dei mille colori e dei magici riflessi nell’acqua.

La festa patronale, con tanto di banda e luminarie, si svolge in onore dei Martiri d’Otranto, eroi che con il proprio sangue dimostrarono quanto forte possa essere la fede religiosa. Lo storico sacrificio, infatti, si ebbe nel lontano 1480, quando ottocento cristiani affrontarono senza paura l’attacco dei turchi soccombendo ma non rinnegando mai la loro religione. Si tratta di uno delle pagine più tristi, ma allo stesso tempo più orgogliose della cristianità, motivo per cui tale celebrazione risulta ancora oggi così sentita.

Il programma religioso nei tre giorni infatti è particolarmente ricco e seguito, con rituali e celebrazioni che si ripetono con la partecipazione instancabile degli idruntini, che venerano ogni anno l’Urna delle Reliquie dei Beati Martiri.
Web: www.beatimartiriotranto.it - www.santimartiriotranto.it

 Notte rosa
Sono sei le edizioni all’attivo della Notte Rosa, evento che si propone di celebrare l’importanza della donna e del lavoro femminile. La città, il borgo antico, si colora di rosa, colore simbolo del gentil sesso, mentre rassegne, sfilate, spettacoli, incontri culturali e letterari, mettono in risalto la donna, in tutte le sfaccettature dell’universo femminile, e l’importanza che il ruolo femminile ricopre nel mondo lavorativo. L’evento è organizzato dall’assessorato alle Pari Opportunità del Comune di Otranto , in collaborazione con la Provincia di Lecce e della Regione Puglia, ma anche con la preziosa collaborazione dell’Associazione Commercianti di Otranto. Nel corso dell’ultimo anno la Notte Rosa si è tenuta il 19 Luglio, ma non si tratta di una data fissa.

 Otranto Jazz Festival
Dopo il sole ed il mare, è la musica la regina incontrastata delle estati salentine. Così anche ad Otranto, dove dal 2009 si svolge un importante festival dedicato al Jazz, genere musicale che in Italia riesce ad avere sempre più seguito. L’OJF richiama visitatori di ogni fascia di età, ma anche di ogni etnia essendo la musica il linguaggio universale per eccellenza. Ospiti internazionali sono chiamati ad esibirsi e a strabiliare, nel fantastico contesto offerto da Otranto. In un luogo poi che da sempre è simbolo di incontro ed unione, la musica Jazz non può esimersi dalla contaminazione, dal mischiarsi con generi e strumenti solitamente lontani dallo stile americano, creando magie ed armonie uniche, arricchendosi esso stesso insieme con le anime di chi ascolta.

L’OJF è organizzato dall’Associazione culturale che porta lo stesso nome del festivale, e solitamente accoglie gli amanti della musica all’interno del fantastico Castello Aragonese, durante il mese di Luglio.
Web: Otranto Jazz Festival - il link apre un sito esterno a quello comunale

 Sagra dell'Uva 
Non poteva mancare ad Otranto una degli eventi principali dell’intrattenimento serale salentino: la sagra. Qui è dedicata ad uno dei prodotti tipici del leccese, cioè il vino. Infatti il 24 Settembre, ormai da sette anni, è di scena la Sagra dell’Uva, che vede la partecipazione attiva di tutta la comunità otrantina, nell’intento di offrire una serata all’insegna dell’allegria e della bontà dei prodotti enogastronomici locali. Nata per celebrare il rituale della vendemmia e la bellezza della vita rurale, l’evento ha assunto negli anni sempre più importanza anche grazie alla crescente attenzione ai prodotti salentini e al riconoscimento della denominazione di origine controllata di cui sono stati insigniti i vini della Terra d’Otranto. Il Comune di Otranto e la Pro Loco organizzano quindi ogni anno un evento caratterizzato dall’esaltazione dei sapori locali, con percorsi enogastronomici e la tipica cornice della musica e della cultura popolare.

Mercato del paese
Per respirare in pieno la ‘vita di paese’ otrantina, è immancabile un giro al mercato settimanale. Il mercoledì, dalle 7:30 alle 13:00, presso lo spiazzo di Via Calamuri che si trova in prossimità della chiesa della Madonna del Passo, decine di commercianti danno vita al caratteristico mercato. Un’atmosfera unica e tipica, con le viuzze create dalle bancarelle che vendono di tutto: dall’abbigliamento alle calzature, agli oggetti per la casa, dagli alimenti alle piante, dalle stoffe all’usato di ogni tipo.

 Festa della Madonna dell'Alto Mare 
A causa della sua posizione geografica, Otranto è molto legata al mare. Così, la prima domenica di Settembre, si svolge la festa della Madonna dell’Altomare, dedicata proprio al mare, a chi riceve sostentamento grazie ad esso e a chi ha perso la vita fra le acque otrantine. La chiesa della Madonna dell’Altomare, che dà il nome alla festa, è la protagonista delle celebrazioni in cui si venera Maria tramite la processione della statua che avviene in maniera molto caratteristica, cioè in mare. Dalla chiesa infatti la statua percorre le strade le paese fino ad essere imbarcata, ad opera di pescatori, per fare un tragitto in acqua fino al porto e ritornare poi verso la sua sacra dimora. Naturalmente le luminarie, la musica e i fuochi d’artificio fanno da cornice al tutto.

Scopri come passare le tue vacanze a Otranto